Flat fold box card

 

Ciao a tutti! Agosto è un po' considerato il mese dell'estate e delle vacanze, per cui ho pensato di realizzare due versioni estive di Flat Fold Box card: si tratta di un biglietto che si apre a soffietto nella parte centrale e che dà profondità a una scena, che si articola per questo su più livelli.

Per mantenere chiusi i biglietti ho realizzato una fascetta con del cartoncino, così da poterli consegnare in una busta spessorata.

La protagonista delle card di oggi è una delle sirene del set Mermaid vibes, che si sta tuffando in compagnia dei suoi amichetti marini. Ma andiamo con ordine e cominciamo a vedere come realizzare la struttura di base.

E' necessario partire da un cartoncino (nel mio caso, bianco) che misura 8¼" per 10". Ho poi cordonato il lato più lungo a 2", 3½", 6½" e 8". 

Ho girato il cartoncino sul lato corto e ho cordonato a 1½" e 6¾".

A questo punto è necessario eliminare gli angoli esterni ed incidere i lati interni, come da figura. Il risultato finale è quello che vedete di seguito:

Sono poi andata a sagomare le alette superiori e inferiori, accorciandole su entrambi i lati.

Quindi ho tracciato nel pannello centrale largo 3" un segno con la matita a 1½" ed ho cordonato dal punto centrale agli angolini laterali. Ho rinforzato le pieghe con l'aiuto di una pieghetta ed ho incollato le alette superiori e inferiori al corpo centrale.

Dopo mi sono dedicata alla decorazione: in una prima versione ho timbrato e colorato i personaggi seguendo la palette di marroni - rosa - beige, mentre nella seconda versione mi sono concentrata sugli azzurri ed i beige. Per questo ho timbrato sirena e fauna marina con dell'inchiostro Memento nero e li ho colorati con i pennarelli Illustrator. In particolare per la sirena in blu ho utilizzato FS9, TN1 e TN3 per l'incarnato, RB2, EB4 ed EB3 per i capelli, TB1, TB2, TB3 e TB5 per le pinne ed il cerchietto.

Dopo aver fustellato le immagini con le fustelle abbinate, ho selezionato alcuni cartoncini Stardream dal pacco di cartoncini misti nei colori blu, azzurro e bianco perlato - sono davvero bellissimi, la foto non rende giustizia. A questo punto li ho ritagliati a misura (¼ di pollice in meno rispetto al punto in cui sarei andata ad incollarli), mantenendo altezze diverse per creare l'effetto di sovrapposizione delle onde. Alcuni infatti li ho decorati sui bordi grazie a una delle fustelle nel set Bordi Onde. In seguito ho posizionato ed incollato tutti gli elementi, utilizzando nastro biadesivo e nastro gommato.

Come anticipato, per poter chiudere la card ho realizzato una piccola fascetta con del cartoncino bianco, alta 1". Sulla stessa ho applicato il sentiment: ho embossato con della polvere oro una delle scritte del set B Sentiments, a cui ho aggiunto una cornice dal set B Frames che sono poi andata a ritagliare con la fustella abbinata.

Sono molto soddisfatta del risultato finale: adoro l'effetto quasi monocromatico di questa scena marina, che mantiene una certa profondità grazie alla struttura a soffietto della card. 

Gli animaletti popolano tutti i livelli e la sirena che si tuffa è perfetta, perché protagonista della card sia quando è chiusa sia quando è aperta!


La versione in rosa è molto simile, ho cambiato solo il sentiment e qualche amico marino: non saprei quale scegliere - anche se l'azzurro è il mio colore preferito, quindi sono di parte. 

Ne approfitto per unirmi a queste sirene e augurarvi un bel tuffo nelle vacanze!

Giada

Commenti

Post più popolari