Album tascabile "Il risveglio del riccio"
Ciao a tutti! Il progetto di oggi è un piccolo mini-album in formato tascabile (mi sa che ci sto prendendo gusto!) dedicato al relax, all'importanza delle piccole cose ed al risveglio dopo un lungo letargo. Si tratta di una struttura ottenuta da un unico foglio che misura 29x30 cm, ripiegata su sé stessa e chiusa con del twine.
Una volta aperto il mini-album rivela tre livelli, composti ciascuno da una taschina e una pagina. Ogni livello ha poi un tema specifico, per il quale ho scelto tre diverse scritte dal set di timbri Mice & Sport abbinate a tre diversi timbri sologomma con i ricci come soggetto.
Cominciando dalla struttura sono partita ritagliando un cartoncino Bazzill kraft a 29x30 cm e l'ho cordonato sul lato lungo a 10 e 20 cm, così da ottenere tre colonne uguali, di 10 cm di larghezza.
Sul lato di 29 cm ho cordonato a 5, 6, 13, 14, 21 e 22 cm, andando poi ad eliminare le parti in eccesso (come mostrato nella foto).
Il risultato finale è il seguente: l'apertura in alto e, a seguire, 3 livelli che si aprono su due lati.
Volendo alternare taschine a paginette, ho ridotto tre pagine a 5 cm di larghezza, così da poterle incollare su sé stesse creando una sorta di taschina.
Prima di procedere incollando i diversi elementi, ho pensato alla decorazione: ho scelto di incollare su tutte le pagine dei pannelli bianchi di 6,5 x 9,5 cm (per evitare uno spessore eccessivo ho utilizzato della semplice carta copiativa), a cui ho aggiunto tre pannelli rosa Pastel Pink Modascrap di 6 x 9 cm.
A questo punto ho timbrato con dell'inchiostro Memento nero i ricci sologomma protagonisti dell'album: Ci penso su... , Sonnellino e Come ti chiami?
A seguire ho colorato i miei soggetti con i pennarelli Illustrator, optando per EB1, EB3 e EB4 per gli aculei e TN1, TN2 e TN3 per i musini. Poi li ho ritagliati.
Ho deciso di aggiungere alcuni dettagli, come dei ciuffi d'erba beige, ottenuti con uno dei Bordi Erba, dei funghetti dal set Enchanted Forest, un cuore dal set Sweet Bee e una nuvola dal set Merry Christmas.
Sono poi passata all'assemblaggio complessivo, incollando i pannelli bianchi sulle pagine intere ed i pannelli rosa al di sopra di quelli bianchi, ma solo sulla pagine laterali. Ho poi creato la taschina, mattandola con del cartoncino rosa. All'interno ho posizionato una tag beige, ottenuta con la fustella Tag Cucite (dimensione media). Ho proseguito decorando i pannelli laterali con erba, elementi di contesto e ricci, abbinando a ciascuno una scritta che sono andata a timbrare con del Distress Oxide Walnut Stain.
Infine ho ripiegato il tutto ed ho chiuso la struttura con del twine Cotton Twist - Bianco/Rosa. La copertina è stata impreziosita con cartoncini bianchi e rosa, su cui ho aggiunto il timbro sologomma Mano nella mano.
Spero che il progetto vi sia piaciuto: realizzarlo mi ha dato una gran soddisfazione, anche perché mi ha permesso di uscire dal blocco creativo in cui ero impantanata!
Ne approfitto per augurare a tutti Buona Pasqua!
Giada
Commenti
Posta un commento