Mini album a piramide

 

Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi un progetto con una struttura a piramide, che può essere la base per una card articolata o per un piccolo mini album. Nel mio caso l'ho concepito e decorato come un mini album dedicato all'amicizia, a tema "vola alto". Per la struttura ho utilizzato del semplice cartoncino bianco ed alcune carte del paper pack ModaScrap - Enjoy the Journey.

Si tratta di una struttura molto semplice, fatta di cartoncini piegati a metà in misura crescente e sovrapposti tra loro: l'effetto finale è molto carino, pur trattandosi di un progetto facilmente realizzabile e personalizzabile all'interno di ogni livello.

Come soggetti e timbri ho scelto per lo più animaletti, che ho timbrato con il Distress Ink Vintage Photo e acquerellato sempre con Vintage Photo, Antique Linen e un pizzico di Tattered Rose e Broken China. Si tratta comunque di immagini piccole, così da dare ampio spazio alle fotografie.

I set di timbri che ho utilizzato per la decorazione ed i sentiment sono: Snowman and Friends, Neverland, Merry Christmas (solo per le stelline), Dante e Bo, Natività. Le scritte sono state tutte embossate con della polvere oro, dopo essere state timbrate con dell'inchiostro Versamark.

Passiamo ora alla struttura: come dicevo, è basata su cartoncini piegati e incollati uno sull'altro, in ordine crescente. Dal più piccolo al più grande, i cartoncini di base misurano: 2½ x 5, 3½ x 7, 4½ x 9, 5½ x 11 pollici. Ognuno di essi viene poi piegato a metà.

Per la decorazione ho ritagliato e incollato diverse carte dello stesso paper pack a ½ pollice in meno rispetto alla corrispondente base quadrata, quindi: 2 x 2, 3 x 3, 4 x 4, 5 x 5 pollici.

A questo punto ho incollato uno strato sull'altro, facendo attenzione a lasciare sempre l'apertura sulla destra.

Sono poi passata alla decorazione dell'interno, per esempio aggiungendo un'apertura laterale al secondo livello della piramide: per farlo ho ritagliato un quadrato di 3½ x 3½ pollici, cordonato su un lato a ½ pollice e incollato alla base.

Al livello più basso ho deciso di aggiungere una pagina superiore e una inferiore, per cui ho ritagliato due rettangoli a 5 x 5½ pollici, cordonati sul lato corto a ½ pollice e incollati alla base. 

Il primo livello, il più piccolo, è decorato con una semplice taschina ad angolo e qualche stellina.

Il secondo livello è stato decorato con un sentiment e un forziere.

Il terzo livello riporta una doppia apertura laterale, ottenuta con due rettangoli di 4 x 4½ pollici, cordonati a ½ pollice sul lato corto e poi incollati e decorati.

L'ultimo livello, sempre arricchito con una doppia apertura, è ricco di spazio per le foto e riporta un sentiment legato al tema del mini album. Ho concluso decorando le varie pagine con altra carta pattern. Come tocco finale ho legato del twine intorno al mini album, come dettaglio sfizioso per chiudere il progetto. Spero che l'idea vi sia piaciuta, personalmente non vedo l'ora di provare a realizzarne altre versioni con diversi colori e soggetti!

Giada

Commenti

Post più popolari