Magic Boule de Neige

 

Ciao a tutt* 👋🏻

Oggi voglio proporvi un meccanismo molto carino che sorprenderà i vostri amici, ma davvero facile e veloce da fare, adatto anche a chi è alle primissime armi.

 


 

Cominciamo…

 

 

Per prima cosa vi occorrerà un cartoncino di base bianco di 12x14,5 cm, dove andremo a fustellare, centrandolo, il perimetro esterno della boule de neige.



 

Decoriamo la base e la parte della boule de neige che sarà visibile.

Io ho usato per la base i Distress Oxide nelle tonalità Candied Apple e Fired Brick, mentre per il cielo Tumbled Glass, Blueprint Scketch e Chipped Sapphire.


 

Fustelliamo un cerchio in acetato (che sia più grande della boule de neige) posizionando la fustella e l’acetato in mezzo ad un foglio usomano (carta da fotocopia) piegato a metà.

Questo piccolo trucchetto ha una duplice funzione: la prima proteggere l’acetato che si andrebbe a “segnare” nel passaggio in macchina, imprimendo i solchi dei piatti della nostra Big Shot e l’altro ci permetterà di fustellare in una sola passata anche una dima che ci servirà per centrare il meccanismo.




 

Pieghiamo la dima in quattro e troviamo il centro.

Sovrapponiamo la dima all’acetato e con l’aiuto di un perforatore buchiamo il centro.



 

Fustelliamo due basi per la boule de neige: una con un colore base (io ho usato il rosso) e l’altra con il colore che desideriamo per il nostro sostegno, questa volta fustellando insieme la scritta buon Natale (io ho usato il kraft).

Incolliamo sovrapponendo le due fustellate.


 

Incolliamo sul retro una fascia di cartoncino che ci servirà come sostegno per il piede della boule de neige.


 

Fustelliamo anche il paesaggio e posizionandolo correttamente rifilando la fascia. Centrando la ghiera in acetato segniamo grossolanamente l’ingombro. Posizioneremo fuori dall’ingombro del nastro spessorato.




 

Sovrapponiamo l’acetato alla sagoma della boule de neige e centrandolo segniamo il centro che andremo a forare.

Inserendo un brads uniremo l’acetato alla base.



 

Tagliamo una fascia di cartoncino kraft di 12,3x29,7 cm e la cordoniamo a metà sul lato lungo (a 14,85 cm).

Vi posizioniamo sopra la base decorata e la boule de neige cercando si “segnare” la parte più larga della ghiera in acetato. Dovremmo in questo punto creare un invito che ci permetterà di far girare il meccanismo (dobbiamo forare sia la base decorata, sia la base kraft).



 

Incolliamo la boule de neige sul cartoncino kraft e spellicolando il nastro spessorato attacchiamo anche il fronte alla base kraft.

Fustelliamo su un piccolo pezzo di cartoncino nero, dove avremo messo precedentemente del biadesivo sul retro, la slitta di Babbo Natale. La incolleremo al centro in alto della nostra boule de neige.


 

La nostra card è pronta per essere donata o per divertirci a far girare il meccanismo e osservare la slitta che appare e scompare nel cielo.

 

 


 

Spero vi piaccia

A presto

 

Gabriele 🤓

❤️🧡💛💚💙💜




Commenti

Post più popolari