Come confezionare una gift card per Natale

 
Ciao a tutti! Ispirata dal post di Valentina di qualche giorno fa ho pensato di realizzare un porta tessera regalo in vista delle festività natalizie. Infatti mi è capitato di regalare una gift card (magari su richiesta esplicita dell’interessato/a), ma mi sono sempre trovata in difficoltà a impacchettarla o confezionarla per la consegna. 

Il progetto di oggi consiste proprio in due porta gift card semplici e veloci da realizzare, che non necessitano di fustelle particolari e che offrono tante possibilità a livello di decorazione.

Per realizzare la base sono partita da un cartoncino marrone di 10,5 x 20,5 cm e l’ho cordonato sul lato lungo a 5,5 e 14 cm, aiutandomi con una pieghetta

A questo punto ho pensato alla decorazione interna ed esterna: ho deciso di abbellire i 3 pannelli esterni (superiore, inferiore e retro) con una carta decorativa ModaScrap e del cartoncino bianco come mattatura, mentre all’interno ho optato per del semplice cartoncino bianco nella parte superiore (pensato per una eventuale dedica) e nel pannello centrale (dove andrà inserita la gift card). L’aletta non decorata non sarà visibile una volta completata la struttura perché costituirà l'interno della tasca in cui inserire la tessera. Visto che ho deciso di mattare ogni livello, i pannelli hanno via via misure decrescenti di 0,5 cm.

Una volta incollati i cartoncini bianchi, ho incollato l’aletta inferiore fissandola con del biadesivo solo alle estremità laterali, così da creare la tasca in cui infilare la gift card. 

Poi ho incollato i pannelli decorativi esterni, ottenendo un effetto finale omogeneo - ma volendo si possono anche abbinare diverse carte decorative.

Per realizzare la fascetta di chiusura ho tagliato una striscia di cartoncino 20,5 x 2,5 cm e l’ho cordonata a 4,5 e 13 cm. Ho poi fissato le due estremità con un pezzettino di biadesivo.

A questo punto ho deciso di decorare la struttura sfruttando l’apertura con la Rennina dolce fronte/retro, che ho timbrato con dell’inchiostro Memento nero, colorato con i pennarelli Illustrator e fustellato con le fustelle coordinate

Già che avevo sul tavolo la Cutty, ho fustellato tutto quello che mi serviva: un po’ di fiocchi di neve del set di fustelle Snowflakes e un paio di cerchi dal set Cerchi Big (in particolare, ho usato il 4° cerchio in ordine crescente con del cartoncino rosso e il 5° cerchio con del cartoncino bianco).

Per completare la fascetta di chiusura ho fissato del twine al centro e ho embossato a caldo la scritta Merry Christmas dal set Santa Claus front & back timbrandola con dell’inchiostro Versamark e coprendola con della polvere bianca. Ho quindi incollato la renna “fronte” sul lato sinistro, facendola combaciare con il suo “retro” all’interno del porta gift tag. Ho fissato i fiocchi di neve qua e là con un della colla e ho inserito la fascetta sulla parte destra.

Al posto della fascetta è possibile anche fare più giri di twine intorno alla struttura e inserire una piccola tag, per esempio il fiocco di neve del set Tag Natalizie. Ecco l'effetto finale, esterno ed interno (con l'alternativa di questa seconda chiusura):





Infine ho realizzato una seconda porta gift card, che ho decorato con il Pinguino Evviva! colorato con i pennarelli Illustrator e la scritta Buon Natale del set Babbo esultante:


Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che vi risulti anche utile in vista dello shopping natalizio (io, come al solito, sono indietro con i regali)!

Giada

Commenti

Posta un commento

Post più popolari