Tri shutter card invernale

Ciao a tutti! Una volta archiviato Halloween per me non ci sono più scuse: ora idee e progetti creativi sono rivolti al Natale e alle ambientazioni invernali (anche se il caldo anomalo del periodo non fa certo pensare alla neve!). Tra l'altro i colori, le carte e i soggetti del periodo invernale-natalizio sono quelli che stimolano maggiormente la mia creatività - ed infatti mi sono innamorata follemente del nuovo set di timbri Snowman & Friends.

Per questo ho scelto uno dei pupazzi di neve compresi nel set e l'ho reso protagonista di una tri shutter card, un biglietto caratterizzato da una struttura particolare: infatti si apre a fisarmonica e, grazie alla particolare apertura, si compone di diversi blocchi che possono essere decorati in modo creativo.

Per realizzare la struttura sono partita da un cartoncino Bazzill kraft di 24x14 cm. Sul lato lungo ho cordonato a 4, 8, 16 e 20 cm, mentre sul lato corto ho tracciato due linee a 3 e 11 cm, facendole partire dalla 2° cordonatura e arrivando all'ultima. 

Con un taglierino ho inciso le linee tracciate a matita e ho iniziato a piegare il cartoncino seguendo le cordonature, alternando il senso a monte e a valle.

Poi ho iniziato ad alternare le pieghe non solo verticalmente ma anche orizzontalmente: è più facile a vedersi che a farsi, seguendo le pieghe come da fotografia.

A questo punto la struttura è pronta. Il consiglio è quello di rinforzare per bene le pieghe, in modo da rendere la card il più piatta possibile una volta chiusa (allo scopo contribuirà anche il peso di carte e altri abbellimenti che andremo ad aggiungere a livello di decorazione).

Visto che volevo dare un tocco vintage e romantico alla card ho deciso di acquerellare i miei soggetti, timbrando uno dei pupazzi di neve, il cappello, la volpina ed i coniglietti (che alla fine non ho utilizzato) con del Vintage Photo Distress Ink su della carta da acquerello Canson.

E quando si tratta di acquerellare, il medium che mi fa sentire più a mio agio sono proprio i Distress Inks. Quindi per colorare le varie immagini ho utilizzato Vintage Photo, Antique Linen, Tea Dye, Broken China e Tattered Rose.

Dato che il pupazzo di neve sta esultando (forse perché sta nevicando?), ho pensato di timbrare qualche fiocco di neve con Broken China, Walnut Stain e Antique Linen Distress Oxide.

Una volta asciutto, ho fustellato il tutto con il set di fustelle coordinate. Ho poi iniziato a cercare delle carte decorative in palette con i soggetti ed ho optato per una carta Mintay del set Winterland e una di un set ModaScrap. 

Ho ritagliato tutto su misura, lasciando il cartoncino di base visibile per mezzo centimetro. Nel quadrato centrale ho incollato un cartoncino bianco in cui poter scrivere una dedica. Inoltre ho distressato i due pannelli su cui avrei incollato i miei soggetti, per dar loro una sorta di superficie di appoggio.

Ho quindi incollato il pupazzo di neve esultante sul pannello frontale insieme a cappello e un po' di fiocchi di neve, mentre all'interno ho posizionato la volpina con un paio di altri fiocchi. Per concludere ho aggiunto ovunque dei puntini bianchi con la penna gel.

Il risultato finale è una card semplice ma d'effetto, che può essere inserita in una busta o essere esposta, visto che rimane in piedi senza particolari supporti.


Trovo che questa struttura sia molto versatile, tanto che sto già pensando ad altre versioni... e a voi piace?

Giada

Commenti

Post più popolari