DANZA CHE TI PASSA

 

Oggi voglio realizzare con voi una card a tema danza (una delle mie grandi passioni).

 


Partiamo da un pezzo di carta pattern 10,2x14,5 cm, troviamo il punto centrale e con una fustella di circa 1 cm di diametro creiamo un foro. 

Ho usato della carta bianca per farvi vedere come ho segnato il foglio, più avanti la sostituirò con la carta pattern.

 



Ora tagliamo due strisce di 2x14,5 cm che incolliamo sovrapposte per dare maggiore robustezza.


Tracciamo su di essa una linea nel mezzo e segniamo un punto a 6,5 cm. Mettiamo sul retro della card la linguetta posizionando il punto in corrispondenza del centro del foro e tracciamo la circonferenza, questo ci servirà come guida.

 




Ora sulla linguetta segniamo 2 punti: uno a 0,5 cm l’altro a 7,5 cm. Li foriamo con uno strumento apposito o con la punta di un cutter, l’importante che il foro sia piccolo.

 


Prepariamo una guida che ricaviamo da una strisciolina di carta 1x6 cm che avvolgeremo intorno alla linguetta incollando le due estremità che si andranno a sovrapporre. Incolliamo la guida al bordo laterale della card facendo attenzione a centrarla bene.

 



Fustelliamo vari cerchi di circa 0,8 cm (devono essere più piccoli del foro) che incolleremo uno sopra l’altro ottenendo così una sorta di “gommino spessorato”.

 


Con una fustella o un punch ricaviamo 4 cerchi da circa 1,5 cm.

Uno lo incolliamo alla base del “gommino spessorato”

 


Riprendiamo la linguetta e inseriamo nel foro di destra del filo da pesca e lo blocchiamo con un pochino di scotch oppure, come nel mio caso, con un puntino di colla a caldo sul retro. Poggiamo il “gommino” sul cerchietto di riferimento, avvolgiamo 2/3 volte con il filo ben teso e infiliamo la parte restante nel foro di sinistra. Tendiamo bene il filo e blocchiamo sul retro.

 


Inseriamo la linguetta nella guida e il “gommino” nel foro.

 


Ora sul “gommino” incolliamo un altro cerchio da circa 1,5 cm “sigillando” il meccanismo.

 


Dedichiamoci alla decorazione.

Io ho timbrato due volte la ballerina dal set timbri "Dance" specchiandola avendo cura di non timbrare la parte interna del volto, ottenendo così il retro del nostro personaggio. Ho fustellato entrambe le parti, ma prima di incollarle tra di loro creo un appoggio. Pieghiamo a metà gli ultimi 2 cerchi da 1,5 cm e li incolliamo tra di loro solo su una metà. Su di esso incolliamo la ballerina posizionando la metà incollata tra le due fustellate.

 




Incolliamo ora la base sul fronte del nostro meccanismo.

 

Incolliamo con del nastro biadesivo spessorato su un cartoncino base da 21x14,8 cm cordonato e piegato a metà (10,5 cm). 

Aggiungiamo qualche dettaglio e la card è pronta.

 



Una piccola chicca…. Puoi appiattire la ballerina per inserire la card in una busta e rialzarla prima di tirare il meccanismo.

 

Spero vi piaccia

A presto

Gabriele 


 


Altri materiali:

Timbro “Party Time”

Timbro “Sweet Bee”

“Quadrati cuciti small”

Taglierina

Cutty

 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari