PRESEPE POP-UP IN SCATOLA

Ciao a tutt* eccoci di nuovo qui sul blog. 
Oggi voglio proporvi un progetto che mi ha davvero rubato il cuore. Io da sempre amo realizzare presepi e perché allora non realizzarne uno in scatola? Detto fatto, progettato e realizzato. Un presepe pop-up racchiuso dentro una scatola effetto libro. 



PRODOTTI UTILIZZATI:

TIMBRO 2242-CLEM-D Holy Night 

FUSTELLA 88212-CML-D Holy Night 

TIMBRO 2332-CLEM-D Merry Christmas 

FUSTELLA 88295-CML-D Merry Christmas 

FUSTELLA 88298-CML-B Banner Merry Xmas

 

MATERIALE:

1 pz da 18X18 cm (Base – cartone pressato)

2 pz da 18x5 cm (laterali corti – cartone pressato)

2 pz da 18,5x5 cm (laterali lunghi – cartone pressato)

2 pz da 19x19 cm (cartone pressato)

1 pz 19x5 cm (cartone pressato)

1 pz 31x31 cm (cartoncino bianco per la scatola)

1 pz 22x47 cm (cartoncino bianco per il rivestimento esterno)

1 pz 18,4x30 cm (cartoncino bianco per il rivestimento interno) 

1 pz 5,3x60 cm (rivestimento scatola) z

Colla e/o nastro biadesivo

Colla a caldo

Pieghetta

Acetato

Timbrate

Distress Oxide

Luci led a batteria

Penna gel bianca

Abbellimenti vari




Prendiamo il pezzo da 18X18 cm e incolliamolo sul cartoncino da 31x31 cm e marchiamo il perimetro.


Poggiamo i 4 pezzi più piccoli intorno ponendo quelli da 18x5 cm ai lati facendoli combaciare e quelli da 18,4 cm in alto e in basso avendo cura di centrarli per bene.


Eliminiamo i quadratini di carta in eccesso e ripieghiamo i lembi.


Mettiamo della colla sui bordini più corti e chiudiamo la scatola a facendo attenzione di avere la parte foderata all’interno e assicuriamo i lati con del nastro carta.






Passiamo alla struttura esterna:

incolliamo sulla striscia di cartoncino da 22x47 cm i 3 pezzi in ordine:

19x19/19x5/19x19 cm lasciando 0,5 cm tra i vari pezzi.

Marchiamo i bordi eliminiamo gli angoli e ripieghiamo i lembi.

Marchiamo le pieghe.


 

Prendiamo la striscia da 18,4x30 cm e con i distress oxide creiamo uno sfondo effetto cielo notturno. Io ho utilizzato le tonalità Tumbled Glass, Salty Ocean e Blueprint Sketch tenendo la parte centrale chiara e scurendo man mano verso l’esterno, ma solo sui lati e nella parte alta in quanto al centro posizionerò la capanna.

 


 

Passiamo alla decorazione:

ho colorato i personaggi e li ho fustellati. Ho fustellato su cartoncino bianco una seconda sagoma che ci servirà come rinforzo in seguito.

Successivamente ho incollato delle striscioline di acetato di almeno 2 cm di larghezza tra la fustellata colorata e quella bianca, per rinforzare i personaggi e bloccare definitivamente l’acetato, inoltre rifiniscono il lavoro.

 

All’interno della scatola ho inserito del polistirolo creando un alloggio per l’alimentatore delle lucine. In alternativa potete partire da un foglio di cartoncino spesso 26x26 cm, cordonare i quattro lati a 4 cm e una volta tagliate le linguette incollarle creando così una scatola da inserire rovesciata all’interno della struttura.

Ho posizionato tutte le luci fissandole con del nastro carta in modo da poterle eventualmente sistemare in un secondo momento.

Per far si che possa estrarre agevolmente l’alimentatore, ho incollato con della colla a caldo, avendo cura di non bloccare il vano batterie, delle pietre decorative che hanno la duplice funzionalità di nascondere appunto anche l’alimentatore.

Ho creato la capanna con degli stecchi da gelato e ho incollato anche qui delle luci utilizzando della colla a caldo.

 

Ho rivestito con una striscia lunga abbastanza da coprire i tre lati esterni e alta 5,3 cm la scatola avendola prima però cordonata a pochi millimetri di distanza per creare un effetto pagine libro.

Incolliamo lo sfondo.

Incolliamo la scatola all’interno attaccando la base e il dorsino.

NB: se volete potete inserire un nastrino che regga il coperchio aperto incollandolo sotto il fondale cielo e l’altra estremità all’interno della scatola. Io non ne ho avuto necessità perché ho usato un cartoncino di rivestimento molto spesso e la scatola aperta nel mio caso si regge da sola.

Ho incollato la capanna al coperchio stando attento a restare qualche millimetro sopra la linea di cordonatura altrimenti non si chiuderebbe.

Decoriamo il cielo con una penna gel bianca.

 

Decoriamo la parte esterna del coperchio. Io ho usato gli angioletti del set Merry Christmas,il Banner Merry Christmas e l’alberello tag fustellandone tre, cordonandoli a metà e incollandoli tra di loro.

Ho inserito un nastro sopra e sotto la scatola e ho rifinito quello frontale con l’alberello.

NB: se preferite potete incollare i nastri prima di attaccare il rivestimento cielo e la scatola alla base. Io lo preferisco all’esterno.

Ora possiamo dedicarci al presepe vero e proprio

Ho praticato delle incisioni nel polistirolo con un cutter andando in profondità.

Ho alloggiato tutti i personaggi facendo attenzione a non farli accavallare tra di loro.

Inseriamo il lichene e i sassolini decorativi.

Il presepe pop-up in scatola è pronto per essere regalato o esposto.





 

Spero vi piaccia

Gabriele

Commenti

Post più popolari