bullet Journal

Ciao a tutti! Avvicianandosi settembre ho deciso di non prendermi la solita agenda ma d'iniziare la mia nuova avventura con la creazione del BULLET JOURNAL.

Bullet journal che????? oppure Ah Si lo conosco!



Le risposte possono essere entrambe, e allora perchè non iniziare visto che nello shop Impronte d'Autore c'è il necessario?!

Per chi non ha mai sentito parlare di bullet journal alcune spiegazioni veloci: sostanzialmente è un'agenda che attraverso un metodo sopratutto creativo e flessibile tiene organizzata la giornata, o il mese o altre liste. Ho fatto un pò di ricerche e sembra che questo sistema sia stato creato da Carrol Rider (se siete curiosi su come questo digital product designer sia arrivato a qui cercate online nel sito) ma la frase che meglio lo definisce è questa:

TENERE TRACCIA DEL PASSATO, ORGANIZZARE IL PRESENTE, PIANIFICARE IL FUTURO.

Come vedete dalla foto all'interno della confezione della Pentel ci cono molte cose: agenda con le pagine puntinate, 1 penna BRUSH SIGN PEN nera, 2 penne ENERGEL azzurra\marrone, 2 penne gel roller DUAL METALLIC oro\azzurra, 1 portamine, 1 penna pointliner  e una mini guida. Nello shop d'Impronte però potete travare altro materiale da utilizzare. Per il bullet Journal però procuratevi anche righe, righelli e cancelleria varia.


L'organizzazione del vostro B.J dipende molto dal singolo però solitamente c'è una pagina iniziale
e la mia l'ho creata così !! Prima l'ho disegnata a matita


successivamente con l'utilizzo del penna nera da 0,1 ho ricalcato e cancellato il segno della matita.



Altra pagina fondamentale da creare all'inizio è la legenda: qui ho utilizzato i timbri Impronte del set agenda.


Armata di tavoletta plexiglass e tampone ho iniziato a timbrare i vari singoli elementi.


Ecco il risultato: pulito, ordinato e semplice.


Raccontare solo in post le varie parti della composizione del B.J è impossibile però vi voglio descrivere in maniera generale le altre parti.

1-calendario a lungo termine , quindi sono visisbili i 12 mesi, dove si registreranno i grandi impegni|attività, ricorrenze o compleanni
2 -registro mensile dove saranno presenti tutti i giorni del mese. In ogni casella si metterà le icone usate nell'indice\legenda
3-memo giornaliero dove ci si appunta quello che si deve fare giorno per giorno
4-poi ci sono le raccolte che a voi interessano ad esempio LIBRI LETTI, film visti su NETFLIX, SPERANZE, VIAGGI, DIETE, ect

Tutto questo accompagnato da schemi disegnati a mano, utilizzando washi tape, colori, scritte particolari con brush lettering e molto altro........


Personalmente il calendario a lungo termine visto che siamo quasi a settembre  non l'ho creato e aspetto il 2022, però  ho costruito quello mensile.

Un timbro di Carabelle studio, qualche oxide e la scritta NEW ADVENTURE perché ci sono molti 
inizi e molte cose nuove con l'arrivo di settembre.








Washi tape e  pennarelli pigment deco brush di Karin per completare.



Spero vi sia piaciuto, ma per spiegare il bullet journal ci vuole tempo e tanti post.
Questa è sola un'idea...... ci sono professionisti che si occupano solo di B.J e alcuni italiani molto bravi.
A presto Monica.

Commenti

Post più popolari