Cactus Card!

In genere amo realizzare card acquarellate, ma oggi vi voglio proporre un biglietto in cui ho adoperato solo fustelle. Si tratta di una rain shaker card, cioè una shaker card particolare, in cui le perline trasparenti distribuite lungo i fili di nylon muovendosi simulano la pioggia che scende. Sul gruppo Facebook Impronterules trovate il video che ve ne mostra il funzionamento.

Partiamo prima con lo sfondo: tagliate un cartoncino bianco di 16 x 10 cm e sfumatelo utilizzando come stencil una striscia di nuvole ricavata usando la fustella Bordo Nuvole, e il tampone Mini Distress Ink Salty Ocean con l'uso del Mini Blending Tool.

Usando matita e righello oppure aiutandovi con la tavoletta cordonatrice Plissè, fate dei segni ogni 0,5 cm su entrambi i lati corti.
 
Praticate dei tagli di circa 1 cm in corripsondenza dei tratti segnati in precedenza.

Utilizzando del cartone di recupero o del biadesivo in rotolo, create due spessori subito al di sotto e al di sopra dei tagli: serviranno a tenere le perline sollevate dal cartoncino di fondo, così da facilitarne il movimento. Tagliate del filo di nylon sottile e, dopo averne fissato un'estremità sul retro della card, cominciate a farlo passare davanti inserendolo nelle diverse scanalature: ad ogni giro infilate da 3 a 7 perline, alternando il numero, in modo che risultino tutte distribuite sul lato anteriore.

Continuate fino alla fine dell'ultimo giro, quindi dopo aver verificato che le perline scorrono facilmente, fissate anche la seconda estremità del filo dietro la card.
Con lo stesso cartoncino di recupero, aggiungete degli spessori larghi circa 1 cm lungo i lati lunghi a mo' di cornice e copriteli con delle strisce di cartoncino azzurro poco più larghe, eventualmente impunturato.

Ora non vi resta che coprire la parte superiore con un cartoncino bianco a forma di nuvola (tagliato con la fustella Bordo Nuvole e Rettangoli) e la parte inferiore con un cartoncino verde a forma di collinetta (tagliato con la fustella Bordo Colline e Rettangoli). Attaccate entrambi i cartoncini usando del biadesivo spessorato, in modo che non siano d'intralcio allo scorrimento delle perline.

Per completare la card sarà sufficiente tagliare l'arcobaleno nei colori che vi piacciono mediante la fustella Arcobaleno e la piantina grassa con la fustella Cactus (cui ho aggiunto delle ciglia a pennarello per renderla più femminile), ed attaccare entrambi alla base con un po' di biadesivo spessorato. Da ultimo, completate con il sentiment (meglio stamparlo prima di incollare il pezzo), che in questo caso è tratto dal set Happy Happy Happy Birthday. Infine aggiungete gli abbellimenti, come qualche paillette e delle gocce di Nuvo Drops Dandelion Yellow al centro dei fiori.

Questa card interattiva è davvero divertente da realizzare. Liberate la fantasia e sperimentate diverse combinazioni!

Commenti

  1. Quanta freschezza, quanta allegria in questo progetto! Monica, sei sempre super!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari