Riflessi invernali


Una tecnica che mi è sempre piaciuta moltissimo è quella della stampa riflessa. Devo ammettere però che quando si tratta di usare la carta da acquarello non è così facile da mettere in pratica. La timbrata riflessa riesce decisamente meglio su carte lisce, come ad esempio quelle per la coloritura con i pennarelli ad alcool.

Ma quando ho visto questi due set di timbri (Yeti FamilyHappy Yeti) nella nuova collezione di Impronte d'Autore mi sono detta: "Adesso sarà un gioco da ragazzi!" E difatti il risultato è decisamente riuscito anche sul cartoncino aquarellabile. 

Ma vediamo insieme come procedere.

Prima di tutto stampiamo con il Versafine Onyx Black il piccolo yeti del set Yeti Family sul cartoncino da acquarello Montval in misura 14x11 cm, quindi lo stampiamo nuovamente (anche senza reinchiostrarlo) su un post-it.
A questo punto procediamo con la mascheratura per poter lavorare sullo sfondo. Ritagliamo a filo il piccolo yeti e attacchiamo il post-it sagomato sulla figura stampata. Subito sotto di lui mascheriamo il "ghiaccio" con un foglio di carta fissato sul retro con del washi tape.

Servendoci del Mini Blending Tool, sfumiamo lo sfondo prima con il Distress Oxide Mermaid Lagoon e poi con il Blueprint Sketch. Quindi togliamo il foglio in basso e sfumiamo anche il ghiaccio con il Mermaid Lagoon, restando molto leggeri. A questo punto possiamo togliere la mascheratura anche dallo yeti.

Ora è possibile stampare il secondo yeti, quello del set Happy Yeti, avendo l'accortezza di metterlo capovolto a filo dello yeti stampato in precedenza (per rendere meglio la leggerezza del riflesso potete stamparlo in seconda battuta, dopo aver scaricato il colore su un foglio a parte. Oppure potete usare un tampone grigio scuro e non nero, come il Morning Mist).
Non resta che procedere con la colorazione con il medium che preferite (con un soggetto più grande vi consiglio prima di colorare e poi di sfumare il ghiaccio con il Distress Oxide, visto che questo si scioglie con l'acqua). Nel mio caso ho usato gli Zig Clean Color Real Brush nei seguenti colori: n.71 Flesh Colour, n.220 Tea Rose, n.91 Light Gray, n.94 Gray Brown, n.96 Mid Gray, n.22 Carmine Red, n.23 Scarlet Red. Restate più leggeri nella coloritura del riflesso, così da rendere la velatura del ghiaccio.

Aggiungete i fiocchi di neve e i riflessi sul ghiaccio con la penna gel bianca.
Prima di stampare la scritta "let it" passate la polvere antistatica del Powder Tool: in questo modo anche se lo sfondo dovesse essere ancora umido, la polverina da embossing si attaccherà solo all'inchiostro di base. Quindi inchiostrate con il Versamark le lettere dell'alfabeto Lettering Pad ed embossatele con la polvere White. Prima di procedere con lo step successivo, rifilate la card usando la fustella Rettangoli.

Ora non resta che completare la card con la scritta SNOW fustellata con l'Alfabeto Serif Minuscolo nella carta Let It Snow. Fustellate le stesse lettere nel cartoncino bianco almeno altre 2 volte, così che si crei un bello spessore nella scritta. Componete gli strati di lettere usando la colla Nuvo. Da ultimo, date una passata di Nuvo Glitter Drops White Blizzard.

Una volta asciutto il glitter, vi basta incollare il tutto su un biglietto a due ante bianco e la card è pronta! Semplice ma molto scenica, non trovate?

Vi aspetto il mese prossimo con un altro progetto tutto dedicato al Natale!


Commenti

Post più popolari