ATC... Artistic Trading Cards



Timbrine e Timbrini... buongiorno e buona settimana a tutti.
Volevo comunicarvi che sono passata al lato oscuro del Cardmaking...
"Ecchisseneimporta" direte voi.
Sarà...  ma il post è mio e parlo di quello che voglio io!

Battute a parte, ho finalmente scoperto la bellezza delle ATC.
La maggior parte di voi sicuramente sa cosa sono, ma per quei pochi che ancora ne sono ignari permettetemi di fare la parte di quella che ha studiato.
Le ATC (Artistic Trading Cards) sono piccole card con misure fisse e non modificabili (3,5 x 2,5 inch nella versione classica rettangolare oppure, nella versione rotonda, le ATC Coin hanno un diametro di 2,5 inch).


Sono state inventate da un artista Svizzero M. Stirnemann, il quale, ispirandosi alle figurine sportive, creò vere e proprie opere d'arte in miniatura e ne organizzò una mostra a Zurigo nel 1997.
In occasione di questa mostra disse ai visitatori che, se volevano potevano prenderne una, ma a patto di crearne una nuova loro.


Da qui nasce la bellissima consuetudine di fare ATC proprio con il fine di scambiarle con altre persone in cambio di una loro.

Oltre alle misure un'altra regola delle ATC inderogabile è il retro.
Dietro ogni ATC ci deve essere il nome della artista, la data, il numero ed il nome della serie ed il numero degli esemplari.


Ad esempio, le mie che vi mostro in questo post, fanno parte della mia 2 serie che si chiama MAGIC FRIENDS ed è composta da 2 ATC. Sono firmate come M!R -La Cesta dei Pensieri e le ho fatte il 25 giugno 2020.

Ma a parte questi due punti fermi poi le ATC sono libertà assoluta. Posso usare tecniche e materiali che voglio. Se fate una ricerca nel web troverete vere e proprie opere d'arte che non si vendono, ma si scambiano.

Già questo penso sia fantastico, ma c'è di più.
Come si fa a scambiarsi le ATC?

Attraverso le HAPPY MAIL, cioè una busta tutta colorata che conterrà non solo la mia ATC, ma anche qualche regalino che servirà a chi riceve la mia Happy Mail a crearne di nuove.
Non si sta parlando di cose costose eh... possono essere una fustellata, due paillettes, del filo colorato, un bottone... insomma, davvero una cosa semplice, ma preziosa per chi le riceve.

Ma con chi le scambio le ATC? Come faccio a trovare qualcuno che voglia scambiare le sue ATC con  me?
beh.. esistono molti gruppi, anche internazionali, ma io ve ne cito uno italiano.
Se cercate su Facebook il Gruppo ATC CREATIVE PARTY verrete catapultate in un mondo di pazze colorate entusiaste di conoscere nuove creative e di scambiare un piccolo momento di colore e spensieratezza. Se non sbaglio c'è una domanda per entrare nel gruppo... non vi spaventate... scrivete che ve l'ho detto io.


Le conosco da diversi anni, ma ... non so perché... di fatto non mi c'ero mai buttata ed avevo fatto male. Innanzitutto perché vi assicuro che lavorare su uno spazio così piccolo può sembrare molto difficile, ma in realtà è molto entusiasmante ed è anche tanto stimolante, quindi provateci perché il divertimento è assicurato.


Quando ho visto questa nuova plate di Impronte ho in realtà pensato subito alle ATC. Forse perché trovo questi timbri molto simpatici e divertenti e quindi li ho trovati
 estremamente adatti per delle ATC. Al momento ho fatto solo queste due, ma ho altre basi pronte e quindi credo che in settimana ne farò un altro paio. Quando avrò terminato la mia collezione la metterò disponibile sul gruppo ATC CREATIVE PARTY, quindi, se ne volete una vi aspetto di là per scambiarcele...


Fra l'altro questa plate avrebbe anche due splendidi draghetti che in effetti potrebbero ampliare la mia collezione..

Allora, che ne pensate... mettiamo in circolo un po' di colore e di magia?
Non vedo l'ora di vedere le vostre ATC...


Happy Stamping
M!R





Commenti

  1. Meravigliosa Mir! e meraviglioso lavoro! Attirano molto anche me le ATC. Grazie X lo spunto !

    RispondiElimina
  2. Ottimo lavoro Mir ... questa serie è carinissima

    RispondiElimina
  3. Mir che amo le atc credo tu lo sappia già forse non sai che se parli di unicorni tocchi un mio punto debole...io sono patita di unicorni li adoro😍😍😍 e infatti questi timbri li ho già ordinati e non vedo l’ora di averli!!!detto questo dalle tue manine d’oro escono sempre meraviglie e meraviglie e meraviglie ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l’ora di vedere cosa combinerai con questi timbri♥️♥️♥️♥️

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari