Un piccolo Diario

Ciao a tutti!
Quello che vi mostro oggi è un piccolo diario. Nel mio caso è stato dedicato alle attività dell'orto (collegandomi al post del mese scorso, che trovate qui), ma può essere benissimo adattato all'attività che più vi piace, magari corredato di qualche fotografia e journaling personalizzati.

Per decorare il mio ho utilizzato i personaggi del set In the Garden (e relative fustelle) e li ho colorati con i pennarelli acquarellabili Zig Real Clean Colors Real Brush allo stesso modo dei protagonisti delle etichette per le piante (trovate il video tutorial completo sulla coloritura qui).
In aggiunta, ho utilizzato degli elementi decorativi del set In cucina (e relative fustelle), come la carota e l'avocado.
La struttura è davvero semplice, veloce da realizzare e non necessita di rilegatura o cuciture.

All'interno della prima pagina potete realizzare una taschina e decorarla a piacere. Nella mia ho alloggiato alcune etichette pronte per essere collocate nei vasi.

Le pagine interne sono state dedicate ai mesi primaverili/estivi con l'uso della Penna gel bianca.

Le decorazioni interne non sono indispensabili, ma è un'ottima personalizzazione per rallegrare il nostro diario.


 Ma partiamo dall'inizio per vedere come si realizza.

Vi servirà un unico foglio A4 di carta Materica Kraft da 120 gr, che dividerete in 8 parti uguali, aiutandovi con la tavola per cordonare Plissè e la pieghetta in dotazione all'interno della confezione.

Tagliate con il cutter la parte centrale della piega lunga.

Aiutandovi con la pieghetta ripassate tutte le pieghe come indicato in figura (ricordatevi che, viste di profilo, le pieghe a monte ci ricordano la cima di una montagna, quelle a valle una V).
Quindi tagliate la piega indicata in rosso.

Una volta eseguito il taglio, avrete il foglio come mostrato in foto.

Chiudendolo e avvicinando le estremità, avrete pronta la parte interna del vostro diario.

Tagliate una striscia di 15 cm x 7,5 cm da un cartoncino con il motivo che preferite e avvolgete le pagine esterne del diario: questa striscia sarà la rilegatura che terrà unite le pagine.

Guardandolo dall'alto, il diario si presenterà così. Vi basterà incollare la striscia all'interno della prima e dell'ultima pagina mettendo la colla sotto le linguette indicate dalle frecce.

Per il frontespizio potete tagliare un banner nel cartoncino nero usando la fustella Flags e scrivere il titolo con la penna gel bianca. Oppure potete optare per un set di timbri alfabeto e stamparlo a rilievo usando la polverina bianca.

La parte più divertente sarà decorare il vostro diario!
Nel mio caso ho ricreato l'acqua che esce dall'annaffiatoio con qualche goccia di Glossy Accents.

Sarà bellissimo sfogliare le pagine del vostro diario ricordando anche le cose positive di questo periodo.


Commenti

Post più popolari