MESCOLIAMO... LE CARTE!

Ciao a tutti da Cristina!
Questa volta voglio proprio farvi vedere quello che ho preparato per il Battesimo di una stupenda bambina di nome Sveva. I genitori, all'interno di un ampio ventaglio di possibilità, hanno scelto quello che a loro piaceva e serviva. Ma quello che mi piaceva mostrarvi era il risultato ottenuto... mescolando le carte!
Ora mi spiego: di solito il grosso problema nella realizzazione di bomboniere e affini è riuscire a trovare e combinare materiali identici. Questa volta, complice un bellissimo blocco di carte, hanno accettato scatoline di fantasie differenti e il risultato è stato molto gradevole. Il blocco in questione è It's a Girl! della First Edition. Io ho usato il blocco 12"x12", che contiene 48 fogli in 16 diverse fantasie, 200g. In negozio trovate anche i formati più piccoli e, soprattutto, anche la variante It's a Boy!.
Avevano bisogno di un banner di benvenuto e li ho accontentati con le fustelle Lawn Fawn, l'alfabeto è Lollipop maiuscolo in crepla glitter:



Le carte sono diverse, anche di colore, ma provenendo da uno stesso album hanno un tratto cromatico unificatore che non fa l'arlecchinata.
Ed ecco le scatoline bombonere:






Naturalmente ho selezionato le carte con le fantasie più piccole, adatte alla grandezza della scatolina.

Poi desideravano un ricordo personale per nonne e zie e hanno scelto una easel card con la polaroid e la foto della piccola. Ve le mostro senza foto, ancora da completare:





Naturalmente in colori diversi! Qui sono stati indispensabili i meravigliosi cartoncini  Stardream, nel cui assortimento ho trovato i colori giusti da abbinare. La mia amica Patrizia (che ha fatto le foto: GRAZIE!) ha preparato una bellissima calamita con faccina che è stata inserita, su una card, nella scatolina. Il Battesimo è stato fatto e pare che tutti siano stati soddisfatti. Ricordate: mescolate le carte!

E adesso passiamo ad un altro progetto decisamente autunnale. Ho copiato un'idea di Nichol Sphor, bravissima DT di Lawn Fawn e di Simon Says Stamps. E' venuta una cosa diversa (naturalmente in "salsa" cristina!) ma veramente sorprendente e che vi consiglio caldamente di provare. Si tratta di una mini ghirlanda di foglie autunnali da mettere su una card (a me è servita per un compleanno autunnale).

Non è difficile da fare, anche se ci va un po' di lavoro... Però è molto divertente da realizzare e, siccome il risultato è gratificante, alla fine sarete molto contente!
Non credo che Nichol lo abbia fatto, ma io ho costruito un anello su cui montare le foglie: temevo che, incollando direttamente le foglie sulla facciata del biglietto, non sarei riuscita a fare un bel cerchio... Così ho tagliato nel fondo di una vaschetta di polistirolo un anello, usando due fustelle a cerchio:





Con dei ritagli di carta Avoha verde e un po' di colla, ho rivestito l'anello:



Poi sono passata al taglio delle foglie in cartoncino (200g) adatto ad essere acquerellato:






Per fare una ghirlanda di una dozzina di centimetri ho usato una quarantina di foglie.
Ora si incomincia a colorare! Premetto che io non sono per niente brava con l'acquerello, anche se mi piace moltissimo... Ma qui non è richiesta alcuna abilità: bastano un po' di colori (io ho usato i distress), acqua e pennello:





E adesso si va di fantasia cromatica! Io ho preparato quattro areee di colore: giallo, arancione-marrone, rosso e verde, con contaminazioni. Vi raccomando di fare anche sul retro della foglia una velatura di colore.

Variate molto, le foglie secche sono davvero sorprendenti!


Ed ora bisogna dare vita a queste foglie. Con una pieghetta stondate i bordi:





Con le dita piegate anche la venatura centrale: sembrano vere...
Con la colla a caldo incollatele, alternando i colori sull'anello verde ed ecco il risultato:


Questo è il retro:





Non vi resta che applicarlo sul vostro biglietto, oppure, se scegliete delle foglie più grandi, anche sulla porta di casa, per omaggiare l'autunno e i suoi bei colori!
Spero che le mie proposte vi siano piaciute e, soprattutto, che vi siano state di ispirazione!
Un caro saluto e ci rileggiamo a dicembre!
Cristina



Commenti

  1. Bellissimi progetti! Mi piacciono molto le carte diverse e bellissima anche la ghirlanda!
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Non ti sei certo trattenuta con le mega-produzioni: quante belle idee da scopiazzare e il mescolamento di carte è venuto assai bene. La ghirlanda è un super lavorone ma che meraviglia di risultato!

    RispondiElimina
  3. Strabellissime le foglie, Cri!! Tutte insieme fanno un figurone!

    RispondiElimina
  4. Criiii il set del battesimo è bellissimo! Un super lavoro poi le piccole card con scatolina sono fantastiche!! :)
    E la ghirlanda autunnale suuuuper tooop!!! Le foglie sono colorate strabene! ahah! La "salsa" cristina è venuta strabene!! ahahah! :)

    RispondiElimina
  5. Mi sono innamorata delle foglie.. meravigliose!!! Complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  6. Cristina...
    punto.
    sospiro.
    il tuo entusiasmo davanti alla carta io lo conosco perché l'ho visto...ma se non l'avessi visto direi che non ci sono proprio dubbi:-))))) vederti all'opera e leggerti fa bene al cuore:-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari