Photo Holder - "Un anno insieme"

 

Buongiorno a tutti! Visto che San Valentino si sta avvicinando ho pensato ad un progetto a tema, semplice da realizzare e da poter donare alla vostra dolce metà! 

Si tratta di un piccolo portafoto a ventaglio con 12 taschine, una per ogni mese dell'anno, che possono contenere fino a due foto ciascuna.

In questo modo è possibile ricordare i momenti più importanti, rivivendo mese per mese un anno insieme. In ogni caso questo photo holder può essere adattato ad altre occasioni, per esempio per scandire il primo anno di vita di un figlio o i ricordi più belli di un viaggio importante.

Anche in questo caso sono partita dal mio soggetto di base: la coppia di gufetti innamorati Gufi Love. Ho timbrato l'immagine con del Memento Tuxedo nero e l'ho colorata con i pennarelli Illustrator: per lui ed il ramo ho utilizzato EB4, EB3 e EB1 e un pizzico di IG10 per zampe e becco; per lei ho scelto RB2 e RB1; per le foglie a cuore TN3 e TN1. Poi ho ritagliato l'immagine.

Sono quindi passata alla struttura di base del photo holder. Ho ritagliato una striscia di cartoncino bianco di 240 gr. a 28 x 9 cm e ho cordonato sul lato lungo a 7 - 8,5 - 19 - 20,5 - 26,5 cm, rinforzando le pieghe con l'aiuto di una pieghetta.

A questo punto sono passata alle taschine interne: per realizzarle si può utilizzare della carta decorativa di leggero spessore, ma volendo ottenere un risultato pulito e senza fronzoli ho pensato a della comunissima carta bianca per stampante. Ho ritagliato una striscia di 19 x 9 cm e ho cordonato sul lato lungo a 5,5 e 14,5 cm. Ho ripiegato il foglio su sé stesso ed ho incollato i due estremi uno sull'altro. Ho fatto la stessa cosa altre 11 volte, così da ottenere 12 taschine.

Poi ho realizzato i 12 cartoncini su cui potranno essere incollate le fotografie (su facciata singola o doppia), eventuali commenti o decori. Per farli ho usato lo stesso cartoncino della struttura, che ho ritagliato a 10 x 8,5 cm (e così per altre 11 volte).

Ho inserito ciascun cartoncino nella propria taschina che ho poi incollato una sull'altra, facendole aderire solo al centro così da permettere l'apertura a ventaglio. Poi ho fissato la prima e l'ultima taschina alla base del portafoto con della colla.

Per concludere sono passata alla decorazione, che ho deciso di limitare alla sola struttura. Per ottenere un photo holder dolce come la nostra coppia di gufetti ho scelto di utilizzare alcune carte del set Shades of Love di Modascrap (6x6").

Una volta scelte le carte, le ho ritagliate con mezzo centimetro di scarto rispetto alla parte di struttura che sarei andata a ricoprire, così da lasciare una cornice bianca tutto intorno. Sulla parte frontale esterna ho fissato la coppia di gufi con del biadesivo gommato, cosa fatta anche con l'augurio dal set Sentiments, che ho embossato a caldo con della polvere bianca.

Per fermare il tutto ho utilizzato dello spago/twine, che può essere facilmente fatto passare attraverso il nostro sentiment.

Trovo che questi gufetti innamorati siano perfetti per una coppia romantica!

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che possa aiutarvi a regalare una coccola.

Giada

Commenti

Post più popolari