Feste selvagge, animali e fustelle coordinate

 

Buona estate a tutti! Oggi parliamo di fustelle coordinate: indubbiamente sono molto comode per ritagliare velocemente i timbri, ma come possiamo sfruttarle per realizzare card semplici e d'impatto? Le tre card che ho realizzato e condividerò in questo post rispondono proprio a questa esigenza: utilizzando le fustelle coordinate è possibile dare ai nostri biglietti un pizzico di originalità in più, sfruttando la piega della card per un effetto vedo/non vedo.

Per le card di oggi ho utilizzato diversi set di timbri, adatti a differenti destinatari e stagioni. Cominciamo con la versione più estiva: per realizzarla ho attinto quasi totalmente alla release "Tropical Vibes".

Per prima cosa ho scelto il soggetto della card - il coccodrillo del set Tropical Vibes - e l'ho timbrato con dell'inchiostro Memento nero su carta Canson, così da poterlo colorare con i pennarelli Illustrator. Poi l'ho fustellato con la fustella coordinata.

A questo punto ho misurato la base di un cartoncino bianco: desiderando realizzare una card di formato orizzontale, ho optato per una striscia di 4 x 11 pollici. Sul lato lungo ho tracciato la metà con una matita ed ho posizionato la fustella coccodrillo fissandola con del nastro carta, facendo in modo che fosse a cavallo della linea.

Adesso passiamo a quello che può essere considerato il passaggio più delicato dell'intero procedimento: far passare la fustella all'interno della nostra fustellatrice. Visto che la particolarità della card sarà quella di inglobare il coccodrillo sia all'interno che all'estero del biglietto, dobbiamo assicurarci di ritagliare solo la parte che si troverà all'interno della piega, posizionando di conseguenza il piatto superiore.

Andiamo poi a cordonare il cartoncino seguendo la riga a matita, rimanendo però al di fuori della sagoma del coccodrillo.

L'effetto che otterremo è quello che si può vedere nella foto: una base orizzontale, con una parte fustellata all'interno ed il negativo della fustellata stessa verso l'esterno. Questo pezzo va eliminato, ritagliandolo con l'aiuto di una taglierina o con una forbice.

Il più a questo punto è fatto: come si può vedere dalla foto, il coccodrillo si troverà all'interno e all'estero della card, "incastonato" nella sua sagoma fustellata!

Per concludere ho timbrato l'augurio dal set Party Time ed ho fustellato alcune delle foglie presenti nel set Tropical Leaves in verde scuro.

Ho posizionato le foglie tutto intorno alla scritta, le ho incollate ed ho ritagliato gli eccessi.

Per la seconda card ho utilizzato la stessa tecnica, optando per coniglietto, sentiment e candeline del set Party Time e per uno sfondo timbrato con i Distress Oxide Antique Linen e Tattered Rose.

L'effetto dell'apertura è sempre lo stesso - per rendere la card ancora più speciale, è possibile impreziosire anche l'interno!

Seguendo un procedimento simile è possibile sfruttare le fustelle coordinate per inglobare direttamente nel pannello frontale i soggetti che vorremmo posizionare sul bordo della card. Per la terza card mi sono ispirata all'autunno, sia nella palette di colori sia nei set utilizzati.

Ho preparato da subito il cartoncino di base di circa 5½ pollici di lunghezza (altezza a piacere) ed ho tracciato una linea di riferimento. Ho posizionato sulla stessa le fustelle di volpina, pinguino, foca e orsetto del set Baby Polar Friends e le ho fissate con del nastro carta.

In questo caso ho posizionato il piatto della fustellatrice in modo da tagliare solo la parte superiore degli animaletti, cioè quella che sarebbe rimasta all'esterno del pannello.

Per evitare di fare confusione ho cancellato le parti in matita che non dovevano essere eliminate e poi, con l'aiuto di un cutter, ho tagliato tutte le parti intermedie tra un animaletto e l'altro.

In questo modo andrò a ottenere il pannello frontale della card, che è poi possibile ritagliare a piacere.

Ho timbrato, colorato e fustellato gli animaletti, mentre ho optato per uno sfondo sfumato con un mix di Distress Ink e Oxide (Shabby Shutters, Crushed Olive e Vintage Photo). 

Per concludere ho solo dovuto posizionare i diversi soggetti, aggiungendo l'augurio e qualche dettaglio autunnale dal set Enchanted Forest. Per realizzare la base della card ho ritagliato un cartoncino di 6 x 5½ pollici, che ho piegato sul lato lungo ed ho poi incollato sul retro del pannello frontale.

L'effetto della piega è quello che vedete sopra. Volendo è anche possibile timbrare gli animaletti direttamente sul pannello frontale, ognuno all'interno della propria sagoma fustellata. Nel mio caso ho preferito aggiungerli in un secondo momento per dare loro maggior spessore e perché volevo che avessero lo stesso aspetto di tutti gli altri particolari presenti nella card.

Spero che questo doppio-tutorial vi sia piaciuto, per quanto mi riguarda utilizzerò questi biglietti per i vari compleanni che mi aspettano nel mese di agosto!

Giada

Commenti

Post più popolari