Set coodinato per la Prima Comunione

 

Ciao creativi! Per il post di oggi sono uscita un pochino dalla mia zona di comfort e mi sono concentrata sulla Prima Comunione, una delle occasioni che mi mettono in difficoltà dal punto di vista creativo. Per un risultato semplice ma originale ho deciso di realizzare un coordinato sui toni del bianco, ocra e kraft composto da una swing card e da una piccola scatolina-bomboniera.

La swing card è un biglietto che si ottiene tagliando o fustellando una parte del pannello frontale che poi viene ripiegato su sé stesso: aprendo il biglietto, la parte centrale (in questo caso, un cerchio) girerà e si aprirà rendendo il tutto più dinamico e originale.

Per quanto riguarda la scatolina, l'ho ottenuta modificando e adattando due fustelle: la Pizza Box e la fustella tag inclusa nello starter kit della Cutty. Ma sto correndo troppo: partiamo dalla swing card, che è d'effetto ma molto facile da realizzare!

Ho ritagliato del cartoncino kraft di 5x10 pollici, piegandolo a 5 pollici sul lato lungo così da ottenere un biglietto con base quadrata. Nella parte di destra (che sarà poi il pannello frontale) ho tracciato una linea a matita a 2½ pollici e ho fissato con del washi tape una delle fustelle Cerchi Big - la 10° del set, partendo a contare dal cerchio più piccolo. 

A questo punto ho creato il mio sandwich e inserito tutto nella Big Shot, facendo attenzione ad appoggiare il secondo plate solo sulla parte destra del pannello frontale, dalla linea della matita in poi: in questo modo solo metà del cerchio verrà fustellata.

Ho quindi piegato il biglietto su sé stesso seguendo le linee della matita, che ho poi provveduto a cancellare. La base della swing card è praticamente finita, ora basta solo decorarla!

Per farlo ho tagliato una striscia di cartoncino bianco delle misure di 2¼ per 4¾ pollici e, aiutandomi con la base della card, ho posizionato l'11° cerchio del set Cerchi Big sul cartoncino bianco e l'ho fustellato così da incorniciare metà del cerchio centrale.

Per l'interno ho ritagliato del cartoncino bianco delle misure di 4½ per 4½ pollici e l'ho sfumato con Antique Linen, Fossilized Amber e un pochino di Walnut Stain Distress Oxide. Non ho seguito un vero e proprio gradiente perché mi interessava solo richiamare il colore del grano (che utilizzerò poi per le spighe).

Ho incollato il quadrato distressato su un altro quadrato bianco della misura di 4¾ per 4¾ pollici e ho incollato entrambi all'interno della card. Ho fissato la striscia bianca sulla parte sinistra del pannello frontale ed ho aggiunto anche un cerchio (il 9° del set Cerchi Big) all'interno della swing card, così da poter aggiungere un augurio. 

Su del cartoncino bianco ho sfumato nuovamente gli Oxide utilizzati per il quadrato interno e ho fustellato tre spighe di grano utilizzando le fustelle presenti nel set Pani e Pesci, che ho poi incollato al cerchio frontale.

Ho fustellato anche una colomba bianca e timbrato l'augurio "Prima Comunione" del set Sentiments, che ho embossato grazie a inchiostro Versamark e polvere oro.

Infine ho incollato sul cerchio frontale i vari elementi: due spighe con della colla, mentre una spiga, la colomba e l'augurio con del nastro gommato.

Così è come si presenta una volta aperta!

Ed ora passiamo alla scatolina: per realizzarla è bastato fustellare la Pizza Box da un cartoncino bianco, eliminando la parte che serviva da coperchio e componendo la restante base.

Utilizzando la stessa tecnica di prima, ho fustellato parzialmente la tag presente nello starter kit della Cutty. Ho fatto la stessa cosa in senso opposto, così da prolungare la fustellata e creare un'unica lunga striscia di carta kraft con cui avvolgere e chiudere la base.

Per modellare, piegare e chiudere la scatolina mi sono aiutata con una pieghetta ed un nastrino bianco. Ho poi aggiunto spiga e colomba da una parte e scritta dall'altra. 


Penso che queste strutture possano adattarsi ad altre varianti ed occasioni, dalla Cresima alla Laurea! Spero di avervi ispirato ed esservi stata utile, in ogni caso non vedo l'ora di vedere le vostre creazioni sul tema!
 
Giada

Commenti

Post più popolari