Il carretto dei dolci

 


Buongiorno a tutti! Oggi vi mostro un passo passo per realizzare un carretto dei dolci 3D. Sul lato ha uno sportello dove potete inserire dei dolci pensieri da regalare e, visto il periodo natalizio, mi è sembrata un'idea alternativa per stupire i vostri amici e parenti. Il mio carretto è rigorosamente sulle tonalità del rosa e del mint perchè sono due colori che amo alla follia ma voi potete sbizzarrirvi e realizzarlo nei colori che più vi piacciono! Pronti? Cominciamo! 

Per prima cosa prendiamo un bazzil bianco 30x30 e lo tagliamo a 26cm (h)x23cm (l) e cordoniamo come in foto a 2-8,5-16,5 sul lato da 23 e a 6,5-12-18,5-24 sul lato da 26.

Una volta marcate tutte le linee tagliamo come in foto creando delle alette che ci serviranno per assemblare la base del nostro carretto.


Ora dobbiamo incollare l'aletta superiore con il rettangolo in basso e le alette laterali con il quadrato a destra.

Otterremo così la base del nostro carretto come nella foto. L'apertura a sinistra servirà da sportello per inserire il nostro pensierino.


Prendiamo ora 2 cannucce di carta (le trovate in tutti i supermercati ma potete benissimo realizzarle da soli arrotolando un foglio di carta) e tagliamole a metà. Le cannucce in commercio misurano di norma 19,5 cm e per ottenere due metà precise ho rifilato le mie a 19 cm e dividendole a metà ho ottenuto 4 pezzi da 9,5 cm l'uno. Ho applicato le cannucce ai 4 estremi del carretto con colla a caldo.

 Per realizzare il tettuccio tagliamo un bazzil bianco a 8,5cm (h)x 14cm (l) e cordoniamo come in foto a 3 sul lato da 8,5 cm e a 3-11 sul lato da 14cm. Ritagliamo come in foto creando un arco e con un bulino ci aiutiamo per incurvare verso l'interno gli angoli del tetto.



Per decorare il tettuccio ritagliamo 4 strisce di carta rosa da 1cmx8,5cm e le applichiamo a un cm di distanza l'una dall'altra. Facciamo lo stesso con i laterali applicando 6 strisce da 1cmx3cm. Io infine ho utilizzato una fustella per i bordi per ottenere l'effetto tendina che volevo.


Applichaimo il tetto sempre con un goccio di colla a caldo.
 

Rivestiamo la base del carretto con carta patterned a scelta (io ho utilizzato un foglio della collezione Sweet Christmas di Mintay, vi inserisco il link nell'elenco materiali), io ho ritagliato precisamente 2 pezzi da 6cm(h)x7,5cm(l) e 2 pezzi da 6cm(h)x5cm(l).  
 

 Realizziamo due ruote con due fustelle cerchio di dimensioni diverse o, come nel mio caso usando due punch tondi. Le mie ruote misurano 3 cm e 2,5 cm circa. Infine applichiamo al centro o un cerchio più piccolo ancora o un brillantino, un brads, un enamel dots, insomma quello che la fantasia vi suggerisce di fare :) e andiamo ad incollare le ruote alla base del nostro carretto.





Dobbiamo ribilanciare il carretto. Andiamo quindi ad incollare due pezzetti di cannuccia dall'altro lato. Nel mio caso le ho fatte lunghe 1cm.

 Realizziamo il manico con pezzi di cannuccia avanzati, io ne ho ritagliati due da 2,5 cm e uno da 5 cm. Ho incollato i pezzi  tra loro e il manico finito con colla a caldo.


La struttura è ora conclusa. Le decorazioni sono personali e potete decidere di farle con qualsiasi tema/colore/materiale vogliate. Vi mostro come ho realizzato le mie. Ho creato un banner con la fustella "Banner Merry Xmas" che ho poi applicato sul tetto insieme a dei ritagliabili della collezione di Mintay di cui parlavo sopra.


Ho fustellato e assemblato i due elfetti (grazie alla nostra Fabiola ShabbyLab ho colorato con spectrum il volto degli elfi). Uno l'ho applicato dietro ed uno davanti. 


Ho aggiunto anche qui sul tavolino dei ritagliabili.

Ho infine realizzato un buco sullo sportello a cui ho applicato un eyelet e ho inserito un filo rosa che ho fermato con biadesivo sul retro. Ho poi coperto il retro con un rettangolo di patterned.

Ho applicato sul fronte un sentiment della plancia Polar Bear.

Il carretto è pronto per essere riempito di pensierini! Spero tanto vi sia piaciuto e vi invito a provare a realizzarlo perchè è davvero semplice! Può essere declinato in tantissime versioni, banchetto della limonata, della cioccolata e così via. Fatemi sapere se vi è piaciuto e scrivetemi per qualsiasi dubbio o chiarimento!

 




 
 

 Happy crafting!

Materiali:

- 2 bazzil "Blanc" https://www.stamping.it/product.php?id=19197&fid=8110

-1 bazzil "Coral Cream" https://www.stamping.it/product.php?id=14433&fid=

- Carta Sweetest Christmas Elements - 09 https://www.stamping.it/product.php?id=19730&fid= 

 - Carta Sweetest Christmas Collection - 01 https://www.stamping.it/product.php?id=19731&fid=

-  Carta Sweetest Christmas Collection - 03 https://www.stamping.it/product.php?id=19733&fid=

- Un foglio della collezione Sweet Christmas di Modascrap per timbrare il sentiment  https://www.stamping.it/product.php?id=23703&fid=

- Die cuts Modascrap (solo il bastone di zucchero) https://www.stamping.it/product.php?id=23706&fid=

- Colla

- Colla a caldo

- Biadesivo

- Taglierina

- Cordonatrice

- Eyelets https://www.stamping.it/product.php?id=12703&fid=

- Filo 

- Punch tondo 2,5 cm https://www.stamping.it/product.php?id=9082&fid=4490

- Punch tondo 3 cm https://www.stamping.it/product.php?id=9133&fid=4494

-  Fustella Banner Merry Xmas https://www.stamping.it/product.php?id=23626&fid=5262

- Fustella Elfo https://www.stamping.it/product.php?id=23525&fid=5262

- Fustella Elfo Ginger https://www.stamping.it/product.php?id=23526&fid=5262 

- Fustella Bordo Onde https://www.stamping.it/product.php?id=19899&fid=5262

- Timbro Polar Bear https://www.stamping.it/product.php?id=23617&fid=8943

- Cannucce 

 


Commenti

Post più popolari