Segnalibro angolare con sirena

Tempo di vacanze! E per molti vacanze è sinonimo di lettura, quindi che ne dite di portare al mare anche un bel segnalibro a tema?

Partiamo con la colorazione. Stampate la Sirena con il Versafine Onyx Black sulla carta adatta per l'acquarello, quindi procedete con l'incarnato come mi avete già visto fare tante volte con i pennarelli Zig Clean Color Real Brush: n.71 Flesh Colourn.220 Tea Rose per le gote e n.69 Blush per le zone in ombra.


Procediamo con la coda: scegliete 3-4 colori e sfumateli tra loro. Sulla carta adatta sarà un gioco da ragazzi! Nel mio caso sono partita dal n.25 Pink nel centro per passare sui lati al n.22 Carmine Red, quindi al n.70 Orange e al n.50 Yellow alle estremità. Sfumate anche il pesce palla che gioca con la sirena.


Anche per la capigliatura potete scegliere diversi colori da sfumare tra loro, lasciando libere le zone dove si riflette la luce. I colori usati sono: n.41 Light Greenn.50 Yellow, n.42 Turquoise Green, n.36 Light Blue, n.32 Persian Blue, n.80 Violet. Non preoccupatevi se qualche sfumatura non vi sembrerà perfetta: l'aggiunta della colla glitter nasconderà le piccole imprecisioni.


Per la base tagliate un cerchio nel cartoncino bianco del diametro di 7,6 cm circa e macchiatelo con degli schizzi di colore azzurro creati con un pennello grosso. Tagliate anche il mare con la fustella Bordo Onde da tre cartoncini di diverse tonalità di azzurro.

Fustellate un secondo tondo del diametro di 8,2 cm circa dal cartoncino Kraft e incollatevi sopra quello bianco. Quindi strappate i bordi delle onde e attaccatele sul cerchio bianco sovrapponendole tra loro e distanziandole con il biadesivo spessorato, in modo da creare un po' di tridimensionalità.

Nel frattempo preparate due quadrati di cartoncino craft di 9 cm di lato stampandolo con gli elementi del set On the Beach con in Versafine Vintage Sepia. Se avete la fustella Large Stitched Square Stackables di Lawn Fawn potete tagliarne due uguali, altrimenti anche a mano andrà più che bene. Uno sarà il retro del segnalibro, l'altro il fondo della parte anteriore.

Per la base del segnalibro partite da un foglio quadrato di carta leggera azzurra di 18 cm per lato, seguendo le istruzioni di questo post.
Quindi rivestite il triangolo con un cartoncino fantasia e l'interno con il cartoncino Kraft stampato in precedenza.

Incollate i cerchi con le onde sulla metà superiore. Quindi ritagliate la sirena e prima di incollarla sulle onde, completatela con il glitter, se vi piace l'effetto.

Da ultimo, fustellate una nuvoletta dal set Cupido e aggiungete qualche embellishment, ad esempio delle paillettes o degli strass. Ricordatevi di non creare troppo spessore, che potrebbe rovinare le pagine del libro.

Attaccate anche il quadrato di kraft sul retro per rafforzare la struttura.

Per me la lettura è sempre stata una piacevolissima compagnia, ma se i vostri bimbi fanno fatica a leggere i libri delle vacanze, questo potrebbe rivelarsi un valido incentivo per stimolarli ad appassionarsi alla pagina stampata!


Commenti

Post più popolari