SLIDING WINDOW CARD

Ciao a tutti! Questo mese sono io l'ospite e ancora non ci credo...perché poter scrivere sul blog delle Timbrine per me è un grandissimo onore e come prima cosa voglio ringraziare di cuore Annalisa per avermi invitata!!
Passiamo alle presentazioni: sono Letizia (Instagram), mamma di due bimbi, appassionata di scrapbooking e cardmaking. Da quando ho scoperto questo mondo non riesco a far a meno dei colori, delle carte, dei timbri e mi piace pensare di poterli trasformare, dargli vita e creare con le mie mani qualcosa di unico, che possa poi regalare emozioni a chi lo riceve.
Soprattutto in questo momento così difficile per tutti, sono grata per questo hobby, questa passione che mi permette di allontanare l'ansia, di staccare la mente dai pensieri bui e riempirla solo di cose belle. 
Ho pensato quindi di proporvi una Sliding window card, una card semplice ma con un meccanismo molto carino, da poter realizzare anche con i nostri bimbi per poter trascorrere del tempo creativo con loro in queste lunghe giornate. Io ne ho realizzata una a tema Pasqua, ma si può declinare per qualsiasi occasione.



Iniziamo tagliando una striscia di bazzil 1/2" x 9" (ma se vogliamo possiamo anche utilizzare una patterned). Cordoniamo sul lato lungo partendo da sinistra a 1/2", poi giriamo il foglio e cordoniamo sempre da sinistra a 4 1/4". Ecco cosa otteniamo.



Adesso ponendo il foglio come da figura, andiamo a disegnare sulla parte sinistra un rettangolo, lasciando 3/4" dai bordi. Di questo rettangolo dobbiamo però tagliare solo i due lati più lunghi. Poi con una fustella o un punch, andiamo a tagliare due semicerchi in alto.



Dal bazzil tagliamo adesso un pezzo 2 3/4" x 4" e due striscette 1/2" x 4". Da un cartoncino bianco, quello su cui timbreremo (io ho usato un cartoncino per acquerello), tagliamo invece un pezzo 2"x 4" e uno 2 3/4"x 4".


Incolliamo il pezzo di cartoncino bianco più grande sul davanti della card, in corrispondenza del rettangolo di cui abbiamo tagliato i due lati più lunghi.



Adesso giriamo la card dalla parte interna e inseriamo il pezzo di cartoncino bianco più piccolo sul lato sinistro della card, facendo uscire le due estremità attraverso le fessure tagliate. A questo accostiamo il pezzo di bazzil più grande, allineandolo al lato destro della card.


Infine incolliamo in alto e in basso le due striscette di bazzil, in modo da unire i due pezzi.


Mettiamo del biadesivo o della colla sull'aletta e chiudiamo la card, facendo attenzione a scavallare i cartoncini interni. Tutto ciò permette di far scorrere il timbro sinistro su quello a destra, scoprendo così il nostro messaggio.


La struttura è terminata, adesso possiamo timbrare i nostri soggetti (possiamo anche timbrare e colorare prima di incollare, basta regolarsi con gli spazi). Io ho utilizzato "Chi c'è?""Che pesante""Farfalline" e "Buona Pasqua". Per timbrare uso stella anche per i timbri in gomma, mettendo un pezzetto di scotch sul timbro.


Per la colorazione ho usato i distress ink. Tea dye, Vintage photo e Pumice stone  per i coniglietti, Peeled paint e Mowed lawn per l'erba. Ho aggiunto una cornicetta intorno ai timbri con il bazzil di un altro colore.

                                                    
Spero che il progetto vi sia piaciuto e che il tutorial sia chiaro, per qualsiasi domanda sono qui! Buon divertimento!



Letizia


Commenti

Post più popolari