A pesca insieme!

Ferragosto è alle porte e molti di voi saranno in ferie. La card che vi propongo oggi incarna per me lo spirito del significato della parola "vacanza": mare, sole, relax e tempo per se stessi.
Devo confessare che il risultato di questo biglietto non è tutta farina del mio sacco, perché l'idea dello sfondo per questo dolcissimo timbro me l'hanno data i lavori di Sandy Allnock, stamper americana abilissima nella coloritura. Se non la conoscete, visitate il suo blog e date un'occhiata al suo canale youtube: c'è davvero tanto da imparare!
Vi anticipo subito che non si tratta di una card veloce, ma se seguirete passo passo il mio tutorial, vedrete che non sarà difficile ottenere lo stesso risultato, che, ne sono certa, vi darà tanta soddisfazione!

Per realizzarla, partite stampando su cartoncino da acquerello di 14,5 x 10,5 cm il timbro peschiamo! con il Versafine Onyx Black aiutandovi con Stella. A questo punto potete scegliere se procedere colorando il soggetto principale o lo sfondo: vi suggerisco di iniziare da quello che vi dà meno sicurezza, così da poter ricominciare nuovamente in caso di errore, senza sprecare ore di coloritura.
Nel mio caso, era la prima volta che mi cimentavo in uno sfondo così articolato, quindi ho scelto di partire da quello.
Per prendere bene le misure, definite prima la porzione da dedicare alla spiaggia. Colorate in modo uniforme la parte inferiore della card, usando il Pennarello Zig Real Clean Color n.61 Light Brown. Sfumate il colore sul cartoncino usando un pennello bagnato.

Definite la porzione dedicata al cielo segnando una linea di demarcazione con il mare usando un azzurro chiaro (n.302 Haze Blue). Disegnate a mano libera il profilo delle nuvole.

Quindi distribuite il colore n.36 Light Blue sfumandolo dal profilo delle nuvole alla porzione superiore della card. Aggiungete il n.31 Cobalt Blue sfumandolo verso il basso, in modo che all'incontro tra i due colori si crei un passaggio graduale tra i due. Non preoccupatevi se il cartoncino si deforma, una volta asciutto tornerà alla forma originale.

Sfumate la parte inferiore delle nubi con il n.92 Blue Gray unito al n.36.
Per simulare i granelli di sabbia, aggiungete qualche puntino ai lati della spiaggia con il n.61, quindi ripetete l'operazione con il n.64 Oatmeal.

Passate al mare, distribuendo due colori in modo uniforme: il n.36 dal basso verso l'alto, il n.32 Persian Blue dall'alto verso il basso, sfumandoli nel punto di incontro.

Aggiungete delle linee orizzontali concentrando il colore più scuro verso l'alto.
Qualche uccello all'orizzonte disegnato con il n.10 Black (con mano ferma, mi raccomando!) accentuerà la profondità del biglietto.

Intensificate il blu verso l'orizzonte usando il n.35 Deep Blue sfumato.
Accentuate il contrasto tra i chiaro scuro dove preferite.

Per la coloritura del personaggio principale, vi rimando a questo post, in cui trovate un video con le istruzioni dettagliate e la numerazione dei colori usati per l'incarnato e la capigliatura.

Per la salopette effetto jeans mescolate tra loro il n.92 e il n.32 su una tavolozza e diluiteli prima di distribuirli sul cartoncino. Usate il n.92, il n.95 Dark Gray e il n.10 per colorare lo scoglio, lasciando dei punti bianchi per simulare l'effetto bagnato.
Non ci crederete, ma l'amico uccello mi ha messo in difficoltà! Non sapendo a che specie appartenesse, ho scelto di colorarlo come se fosse un Cavaliere d'Italia. Un ornitologo impallidirebbe nel vederlo in ambiente marino invece che lacustre o fluviale, ma spero mi conceda questa licenza poetica!

Con la penna gel bianca aggiungete la schiuma sulle onde (anche a riva nel punto di passaggio con la rena) e i riflessi di luce. Fate qualche ritocco con la punta sottile del pennarello Millennium Memory System 005 nel caso ci siano dei punti in cui la stampa non è venuta bene.

Come tocco finale per lo sfondo vi resta solo da accentuare il colore del cielo e della sabbia, in modo da concentrare la luce sul protagonista. Usando il Mini Blending Tool, fumate il Distress Peacock Feathers dall'esterno all'interno del bordo superiore e il Distress Vintage Photo dall'esterno all'interno del bordo inferiore.
Con uno sfondo così il biglietto è praticamente finito! Per completarlo vi basta incollarlo su un biglietto a due ante di cartoncino nero di poco più grande.

Se l'esperienza vi ha entusiasmati e volete replicarla, potete usare i timbri trovata!i pesciolini! o giochiamo insieme, che si prestano altrettanto bene per questo genere di scenetta.
Aspettando di vedere le vostre card ambientate, vi auguro di trascorrere delle bellissime vacanze, come il nostro piccolo pescatore!



Commenti

Posta un commento

Post più popolari