Nozze d'estate

Sebbene non sia una fanatica delle cerimonie e tantomeno dei matrimoni tradizionali (mi sono sposata in comune con uno spezzato metà rosso e metà color melanzana), devo ammettere che qualcosa mi si smuove dentro quando mi permettono di contribuire ad uno dei giorni più belli della vita di una coppia. Se poi a chiederlo è uno dei miei cugini preferiti, allora è pura gioia.

Per prima cosa voglio mostrarvi il biglietto che ho regalato agli sposi, in stile clean & simple in linea con la loro scelta dei colori predominanti per le nozze.

Per realizzarlo anche voi, stampate il timbro Scappiamo insieme! con il tampone Versafine Vintage Sepia sul cartoncino da acquarello, quindi col pennello distribuite del colore Distress Vintage Photo intorno ai personaggi (potete prelevare il colore dalla ricarica o dal tampone stesso scaricato su un piattino), più intenso nelle zone d'ombra e sfumato verso l'esterno (maestra di questa tecnica di coloritura è la timbrina Miranda, vi rimando ai suoi post per avere altri esempi).

Sempre con il Vintage Photo, accentuate i chiaroscuro della stampa, senza appesantire troppo la coloritura. Stampate i Cuori a lato, come se uscissero dal tubo di scappamento della Vespa, quindi tagliate il bordo inferiore del cartoncino con una fustella ondulata (nel mio caso Stitched Scalloped Borders di Lawn Fawn). Sfumate i cuori per renderli tridimensionali, ritagliate il cartoncino con la fustella Rettangoli ed incollate il tutto su un biglietto a due ante Wild Sand Kraft da 300 gr, tenendo un po' di margine libero nella parte inferiore, in modo da avere maggiore contrasto tra l'immagine principale e lo sfondo.

Ed ecco qui la mia wedding suite estiva in stile rustico.

Cominciamo con la partecipazione. Per l'esterno gli sposi hanno scelto il cartoncino Wild Sand Kraft da 150 gr, per l'interno il cartoncino Chagall da 260 gr. stondato con il Corner Chomper agli angoli. Per la stampa, si sono avvalsi del servizio di realizzazione dei timbri personalizzati di Impronte d'Autore (trovate qui il link diretto), e grazie a Stella, l'indispensabile tavoletta per posizionare i timbri, è stato possibile stampare in serie tutte le partecipazioni.
In aggiunta ai nomi, il timbro Cuori dà un tocco sbarazzino: entrambi sono stampati col tampone Versamark trasparente e la polvere bianca da embossing, per avere tutto in rilievo.

In maniera analoga, sono stati preparati il libretto per la chiesa (con un foglio A4 di Wild Sand Kraft da 150 gr piegato a metà) e il ventaglio (non se ne può proprio fare a meno nei matrimoni estivi!): nel primo caso i cuoricini hanno lasciato il posto alla coppia di Fedi, nel secondo l'embossing bianco è stato sostituito dal Versafine Vintage Sepia. Il ventaglio è stato realizzato con un cartoncino bianco tagliato con la fustella Rettangoli e incollato su un rettangolo di Wild Sand Kraft da 300 gr poco più grande, il tutto attaccato con la colla a caldo su una stecca abbassalingua e completato con un fiocco di raso bianco.

Il menù, stampato con una laser su foglio bianco nello stesso font scelto dagli sposi, è stato incollato su metà cartoncino Wild Sand Kraft A4 da 150 gr, il tutto sorretto da una base realizzata con una striscia dello stesso cartoncino piegata a doppio cuneo.
Vediamo insieme come si realizza.

Partite da una striscia di 14 x 5,5 cm e segnate le pieghe utilizzando la Score Board, come indicato in foto.

Stampate i nomi (anche questo timbro è stato realizzato apposta) nella terza sezione vuota a partire da sinistra (attenzione alla direzione della stampa!)

Piegate tutte le pieghe segnate a valle verso il centro, attaccando le due estremità col biadesivo sottile alla base, in modo da ottenere due cunei ed una fessura nel centro, in cui verrà inserito il menù.

Il timbro personalizzato è stato stampato ed embossato in bianco anche sull'etichetta per la bomboniera, ricavata dal cartoncino Wild Sand Kraft da 300 gr con la fustella Tag. Lo stesso timbro è stato usato per il portariso, realizzato con un foglio bianco 21 x 21 cm e la tecnica origami (alla voce "portariso origami" in rete trovate numerosi video tutorial).

Per disporre i portariso senza farli rovesciare, vi basta preparare una cassettina della frutta, disponendo sul fondo un paio di cartoncini piegati a zig zag ogni 2 cm, e legando un nastro bianco lungo i bordi a mo' di divisori.

Per finire, un paio di fiocchi in raso incollati sui manici completano il tutto.

Come richiesta particolare, gli sposi mi hanno commissionato un porta notes per consentire agli inviatati di lasciare un messaggio a fine giornata. Anche in questo caso, la struttura base è realizzata con il cartoncino Wild Sand Kraft da 300 gr e i foglietti interni con lo Chagall bianco da 260 gr.
Non si può negare che per preparare la stationery di nozze il lavoro sia tanto, ma vedere gli sposi felici per la cura dei particolari compensa ogni sforzo fatto!


Commenti

Post più popolari