Un biglietto per chi amiamo

Ciao a tutte, sono annaelle e oggi rubo il posto a Monica per mostrarvi la variante di una card che ho da poco proposto nel corso di Big Shot.

San Valentino è vicino e devo ammettere che per quanto sia poco romantica l'idea di preparare una card per chi amiamo, e non parlo solo di fidanzate/i, mariti e mogli, mi piace.

Quindi cosa ne dite di incidere su di un albero tutto il nostro affetto? Si, ma solo se l'albero è di carta.





Partiamo?

Ecco cosa ci serve:
- 1 biglietto  doppio Malmero Perlè Blanc 12x18 da 250gr
- 1 foglio A4 Malmero Perlè Blanc da 250gr 
- un pezzetto di bazzill Classic Red
- Big Shot
- 88146-CML-E Rettangoli
-  88108-CML-C Arrows
657561 Sizzix Framelits Die Set 6PK - Hearts
- 662718 Sizzix 3-D Textured Impressions Embossing Folder - Lumber
- Mini Distress Ink Walnut Stain
- biadesivo sottile strappabile
- colla zig
- una fotografia di chi amiamo

Iniziamo con il prendere un pezzo di A4 Malmero e disponiamo la cornice 15,7x10 fissandola con due pezzi di nastro di carta facendo attenzione a posizionarli verso l'esterno della cornice in modo che, se anche togliendolo dovesse strappare la carta, non andremmo a rovinare il nostro lavoro.
Posizioniamo poi la fustella a cuore del set Hearts (la terza in ordine di grandezza larga 6,9 cm) come nella foto qua sotto. Notate anche qui il nastro di carta è posizionato, invece, verso l'interno, perchè quello che ci serve è "il buco".


posizioniamolo nella Big Shot mettendo nell'ordine: il tappetino adattatore tutto chiuso, il tappetino da taglio e la carta con le fustelle



per evitare che le fustelle s'imbarchino e visto che tanto sono fissate con il nastro di carta, giriamo sotto sopra la carta in modo che le fustelle siano sotto



chiudiamo con il secondo tappetino da taglio


ed ecco il risultato


prendiamo l'embossing folder 


questa particolare tipologia di embossing folder è molto interessante eprchè, dato l'alto spessore, lasciano un effetto rilievo molto più alto ma di contro sono anche più spessi rispetto gli altri, dobbiamo quindi ricordarci che si usano in modo differente, ma niente paura, ci sono sempre le istruzioni nella confezione.


Posizioniamo la nostra fustellata nel embossing folder


e chiudiamolo


prepariamo la Big Shot come da istruzioni: apriamo il tappetino al TAB1 (con la big shot plus tenete il tappetino adattatore e mettete sopra il tappetino B)


mettiamo sopra l'embossing folder


un solo tappetino sopra e vado ad embossare (in pratica rispetto le altre si deve togliere il tappetino da taglio che si metteva sotto l'embossing folder)


già che abbiamo la big shot  ne approfittiamo per tagliare una  freccia (quella che preferite) e il cuore del set Arrows


 

riprendiamo il nostro cartoncino ritagliato ed embossato e con un inchiostro con cuscinetto duro come il distress ( io ho utilizzato il Mini Distress Ink Walnut Stain), sporchiamo la superficie.


in modo da colorare solo la parte in rilievo, partiamo delicate (soprattutto se il tamponcino è nuovo) si fa sempre in tempo ad aggiungere colore mentre è più complicato toglierlo


quando siamo soddisfatte del risultato ottenuto (no ma che bello è questo effetto legno)


 posizioniamo sul retro la foto per vedere come tagliarla perchè non sbuchi dal cartoncino


giriamo il nostro "tronco" e mettiamo del biadesivo lungo il perimetro del cuore e sul fronte della foto facendo attenzione a non metterne dove poi si potrebbe vedere


incolliamo


tragliamo la freccia precedentemente fustellata a metà e, con la colla zig, ne incolliamo metà da una parte e metà dall'altra del cuore. Incolliamo anche il cuoricino dove più ci piace sulla foto.

Per finire dobbiamo incollare il tutto sul nostro biglietto, quindi giriamo sul retro la nostra creazione e mettiamo sui quattro lati il biadesivo.

Ed ora il trucchetto che preferisco da sempre: come Jennifer Mcguire insegna, quando dobbiamo incollare una forma piuttosto grande e vogliamo che sia ben posizionata se spellicoliamo subito tutto il biadesivo quando andiamo ad appoggiarla sulla superficie dove vogliamo incollarla corriamo il rischio che si attacchi dove non deve e risulti poi difficile staccarlo rischiando di rovinare il lavoro, e allora che si fa?
Si spellicolano solo un paio di centimetri per lato, e si crea quella piega della pellicola verso l'esterno come nella foto qua sotto


si posiziona il nostro rettandolo bello centrato nel biglietto Malmero perlè e quando siamo sicuri della sua posizione sfiliamo la pellicola del biadesivo.


ed ecco il risultato finale



Questa è invece il biglietto fatto realizzare al corso, nella variante con le iniziali.

Commenti

Post più popolari