Il quaderno dell'elfo

Concluse da un pezzo le vacanze, l'arrivo dell'autunno per me segna sempre l'inizio di un periodo di studio, forse retaggio del passato da scolara. E per rendere piacevole lo studio, preferisco rendere piacevole anche il contesto.
Da qui il progetto di oggi: una cartellina porta bloc-notes.

Per creare il frontespizio, partite da un rettangolo di cartoncino Malmero Perlè Blanc di 20,8 x 12,5 cm e stampate sul lato sinistro, poco sotto il centro, il timbro 2047-UMR Acorn usando il Versafine Onyx Black. Mascherate la stampa con un cerchietto di carta adesiva del diametro di 5,7 cm e stampate sopra e sotto una cascata di pigne (1906-UMM Pigna) cercando di cambiare di volta in volta la direzione della stampa.

Terminata la stampa, togliete la mascheratura e procedete con la coloritura, utilizzando i pennarelli acquerellabili Zig Clean Color. Seguite il video in calce al post per la coloritura passo a passo e l'indicazione dei codici dei pennarelli da utilizzare.

Una volta terminata la coloritura dell'elfo, procedete colorando nello stesso modo le pigne.
Quindi mascherate il fondo e sfumate con il Mini Blending Tool il Distress Scattered Straw nell'area circolare attorno all'elfo.

Tagliate un rettangolo di carta da lucido bianca poco più largo del rettangolo appena colorato ed asportatene un cerchio in corrispondenza dell'elfo sottostante. Ripiegate i bordi e incollateli sul retro. In tal modo l'elfo spiccherà sul fondo, ma si potrà ancora vedere in trasparenza il dettaglio della coloritura delle pigne.

Preparate gli altri due cartoncini che andranno a formare la copertina della cartelletta: un rettangolo di cartoncino marroncino di 20,8 x 14,5 cm e uno di cartoncino nero di 20,8 x 15,2 cm. Incollateli nell'ordine ma in modo asimmetrico, come mostrato nella prima foto.
Se volete, aggiungete una cucitura decorativa lungo il lato destro.

Preparate la struttura della cartelletta a partire da un foglio di cartoncino di Materica-Kraft A3 da 250 gr. Segnate le pieghe ed effettuate i tagli come indicato nell'immagine.

Incollate tra loro le due alette a sinistra in modo da formare una tasca. Incollate i bordi  dell'aletta a destra sul corpo della cartelletta: sarà l'alloggiamento del retro del vostro bloc-notes. (Per essere sicuri che la tasca a destra resista nel tempo, potete rafforzare l'incollatura con una cucitura laterale).

La vostra cartellina è pronta per contenere esercizi, appunti, schizzi e tutte le vostre meravigliose creazioni!

 Buon autunno a tutti, ci si ritrova qui sul blog a novembre!


Commenti

Posta un commento

Post più popolari