Ma lo sai che con la Big Shot puoi...

Ciao a tutte, sono Annaelle e oggi sostituisco l'amica annalisa.
E cosa vi mostro? di cosa vi parlo? Ovviamente della mia grande passione, direi smisurata, per la Big Shot. Fino a qualche anno fa era uno "strumento di nicchia" mentre oggi è largamente diffusa fra le creative e allora volevo condividere con chi l'ha da poco e con chi è una veterana, un paio di trucchetti e usi a cui spesso non pensiamo. Da qui il titolo:

Ma lo sai che con la Big Shot puoi...

... realizzare maschere per STANCIL
E' una banalità, un dato di fatto ma quanto ci possono essere utili a volte?
Ogni volta che fustelliamo otteniamo la forma ritagliata ma anche il negativo, ossia il restante  materiale con “il buco” a forma di ciò che abbiamo tagliato, e cos’è questo non se uno stancil? Se poi  fustelliamo nell’acetato otteniamo uno stencil riutilizzabile.



 ... realizzare un TIMBRO
Se fustelli nella gomma crepla quello che ottieni lo puoi utilizzare come timbro! Basta posizionarlo su di un blocco di acetato preventivamente rivestito con il tack’n peel (o metti del biadesivo sul blocco di plexy, con la crepla non ho riscontrato gli stessi problemi che si hanno con le gomme dove se usi il biadesivo, quando timbri, si vede lo scalino) e il gioco è fatto: inchiostra e timbra.

 

... realizzare "catene di fustellate" tipo festoni
Per fare questo ti basta "non taglaire tutta la sagoma".Come devi procedere in questo caso? Semplice, tagli una striscia di cartoncino e fai delle pieghe a valle e a monte per ottenere una fisarmonica come quella qua sotto. La larghezza della fisarmonica la definisci in base alla larghezza della sagoma che devi tagliare, deve essere di 5 o 6 millimetri più piccola e fai attenzione a non eccedere con lo spessore che la fisarmonica assume una volta chiusa. Posiziona la fisarmonica sulla fustella in modo che “le pieghe” risultino all’interno della sagoma da ritagliare, per essere sicura che la carta non si muova fissala con piccoli pezzi di nastro adesivo di carta (fai attenzione che questi non vadano a sovrapporsi alle linee di taglio delle altre sagome). Una volta passato nella Big Shot ottieni le tue  sagome unite.



... guardare oltre la fustella
Poesia? No, no, semplice modo per ammortizzare il costo della fustella.  Non limitarti a riprodurre quello che la fustella ti suggerisce, cerca di studiare le forme, vedrai che scoverai altri divertenti ed inaspettati modi di utilizzare quelle forme per ottenere risultati sempre diversi.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari